“Shirin Yoku”, il bagno nella foresta
“Il bagno nella foresta” é una terapia che ha avuto inizio in giappone. Andate nella foresta più vicina e lasciate il cellulare a casa. Nel nostro caso, preferiamo camminare direttamente dall’hotel verso Völsegg e Schönblick. Ci sono piacevoli passeggiate lontane da ogni rumore.
Non sei costretto a camminare, non a correre e neanche ad arrampicarti. Non si tratta affatto di arrivare a una certa destinazione finale. Puoi anche sederti in mezzo alla foresta, non muovendoti affatto, se desideri. Si tratta di prenderesi un momento e di godersi e apprezzare l’ambiente circostante. Ascolta i suoni nella foresta: gli ucelli cinguettanti, il vento che soffia tra gli alberi, le foglie che sussurrano, l’acqua …
Respiri profondamente l’aria fresca della foresta, osserva le strutture e le forme delle piante. Tocca il suolo morbido della foresta. Dimentica la vita quotidiana e il movimento in città, il traffico … Per noi, il bagno nella foresta è una vera terapia di disintossicazione digitale.
Il bagno nella foresta ci rende più felici
Studi giapponesi mostrano vari benefici per la salute: il bagno nella foresta migliora la qualità del sonno, l’umore e la capacità di concentrazione. Riduce anche il livello di stress.