Il fornaio di Tires al Catinaccio
La maggior parte del nostro pane per la colazione proviene dalla piccola panetteria del villaggio. Si trova a pochi passi dal Alpinhotel Vajolet: la pasticceria Tratter. Johannes gestisce l’azienda di famiglia dall’età di 24 anni. La gestisce da circa 10 anni, insieme a Claudia e Manuela. Manuela è responsabile per le torte e dolci. Claudia è responsabile per il negozio del villaggio e Johannes si trova in panetteria la mattina presto per preparare il pane.
Abbiamo chiesto a Johannes se avrebbe condiviso con noi la ricetta dei “Berglerbrötchen”; il pane creato appositamente per gli eventi “Bergler” che si svolgono ogni anno a Tires al Catinaccio. Tra questi eventi il più famoso é la CENA DEL MONTANARO.
Ecco la ricetta
500 g di farina di grano saraceno
150 g di miele
1500 g di acqua
1500 g di farina di frumento
60 g di sale
30 g di lievito
Un pò di farina di segale
Unire farina di grano saraceno e miele con acqua bollente e lasciar riposare per 2 ore.
Impastare il tutto con il resto degli ingredienti e far riposare per altri 45 minuti. Dividere l’impasto in pezzi uguali e formare delle palline. Lasciarle lievitare per circa 45 minuti. Spennellare con acqua appena prima della cottura e spolverare con farina di segale scura. Cuocere in forno preriscaldato a 200 ° C per circa 20 minuti.
Divertiti e a presto all’Alpinhotel Vajolet
La tua famiglia Rieder